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5 consigli per la scheda prodotto: come migliorare il tuo e-commerce

5 consigli per schede prodotto e-commerce perfette

Uno degli aspetti da curare maggiormente per il successo del tuo e-commerce è la stesura delle schede prodotto. Ma che cos’è la scheda prodotto? Partiamo dalle basi che un buon e-commerce non deve trascurare per rendere le sue schede prodotto performanti e utili a tutti i potenziali acquirenti online.

Che cos’è una scheda prodotto?

La scheda prodotto è il cuore del tuo e-commerce: rappresenta il tuo catalogo online attraverso un’immagine opportunamente ottimizzata e una didascalia costituita da un breve testo. Inoltre, descrive il tuo prodotto in modo da indirizzare gli utenti in fase di acquisto. Una buona scheda prodotto chiarisce dubbi e perplessità e offre un punto di vista ulteriore da parte di chi ha già acquistato prodotti e servizi. È giusto dunque presentare schede prodotto dettagliate e originali, oltre a un dettaglio spesso trascurato: devono anche essere ottimizzate dal punto di vista SEO. Ma come è possibile ottenere una scheda prodotto impeccabile? Ecco 5 consigli da seguire per avere schede prodotto ottimizzate e performanti.

Keyword on top: l’importanza delle parole chiave nella scheda prodotto

Una delle prime cose da individuare per rendere performante la tua scheda prodotto, è definire un set di keyword costituito da cinque o dieci parole chiave. Questo set sarà definito in base a quello per cui desideri che la tua scheda si posizioni. Puntare su una parola chiave è lecito, ma adesso l’algoritmo di Google premia l’utilità del contenuto online. Puntare su un’unica keyword non ha più senso, meglio avere una keyword e definire un set di sinonimi e parole chiave coerenti appartenenti allo stesso campo semantico.

Una buona selezione di keyword è fondamentale per sperare di posizionarsi bene sui motori di ricerca come Google, e un buon posizionamento intercetta un flusso di traffico online decisamente maggiore. Più traffico arriverà alla tua scheda prodotto, e maggiore è la probabilità di convertire potenziali clienti in acquirenti fidelizzati. Un buon schema di keyword per la scheda prodotto, deve essenzialmente includere anche il brand e le caratteristiche precise del prodotto. Più la scheda è dettagliata, più chiarirà dubbi e domande dei clienti più esigenti, e di coloro i quali sono restii all’acquisto online non potendo toccare il prodotto “con mano”.

Il linguaggio della scheda prodotto deve essere user friendly

I vostri prodotti devono avere descrizioni originali e accurate, scritte con lo scopo di informare e convincere l’utente. Inoltre, bisogna definire una struttura fissa, da replicare su ogni scheda prodotto, in modo da rendere il catalogo ordinato e comprensibile. Le descrizioni della scheda prodotto, infine, devono parlare la lingua dei vostri clienti: assolutamente da evitare tecnicismi incomprensibili, a meno che non vi rivolgiate a una nicchia di professionisti altamente specializzati. Un ulteriore escamotage per rendere davvero interessante e vicino ai potenziali clienti un prodotto è mettere in evidenza eventuali sconti e promozioni sui prodotti selezionati. Il prodotto infatti deve differenziarsi dai competitor, essere unico e accattivante per arrivare prima di tutti gli altri. Questo escamotage aiuterà la vostra audience a scegliere proprio voi per il prossimo acquisto!

Il contenuto visuale: le immagini della scheda prodotto

Le schede prodotto di un e-commerce devono obbligatoriamente includere delle buone immagini, nei casi più avanzati anche dei video. Mentre delle immagini non si può fare a meno, sui video c’è ancora molta reticenza, date le maggiori difficoltà di realizzazione e i costi. Se possibile vanno inseriti entrambi, ma se così non fosse possibile, è necessario presentare il prodotto da tutte le angolazioni possibili. Fate in modo di includere almeno tre immagini e la possibilità di zoomare i dettagli. Le foto devono essere di qualità eccellente, ricche di dettagli, scattate da professionisti di settore dal momento che rappresentano il biglietto da visita del prodotto. Le immagini, come i testi, devono essere ottimizzate a livello SEO, con cura particolare a titoli e didascalie. Ricordate che il tag ALT va sempre di moda!

L’originalità è un attributo fondamentale della scheda prodotto

Definire il testo di una scheda prodotto originale è un punto cruciale per la buona performance della stessa. Sono sempre numerosi i commercianti, anche online, che suggeriscono di copiare le informazioni direttamente dal sito del produttore. Facendo così tuttavia si ignora che questa pratica penalizza moltissimo il loro lavoro. Copiare il testo da inserire nella descrizione del prodotto dal sito del produttore, o ancora peggio da un altro e-commerce, renderà il vostro prodotto un “contenuto duplicato”. Questo tipo di contenuto è fortemente penalizzato dall’algoritmo del motore di ricerca. In poche parole, i vostri prodotti sono invisibili. Come alternativa alla creazione ex novo della scheda prodotto, bisogna comunque sapere che è sufficiente una buona revisione. Un copywriter professionista infatti è in grado di dare nuova vita a un contenuto testuale per il web, rendendo la vostra descrizione unica e originale anche se non viene creata da zero.

La scheda prodotto perfetta: commenti e recensioni degli utenti

Per rendere la vostra scheda prodotto la proposta migliore fra gli e-commerce, sarebbe meglio non trascurare la possibilità di inserire recensioni e commenti da parte degli utenti che hanno già acquistato il prodotto. Anche la formula del rating con le 5/5 stelle ha sicuramente la sua utilità: una scheda prodotto accompagnata da recensioni positive aumenta la percentuale di conversione all’acquisto del prodotto, e capirne eventuali punti deboli. I potenziali clienti, infatti, si fidano di altri utenti che hanno avuto la stessa esperienza, vogliono sapere se effettivamente le aspettative sono soddisfatte dopo l’acquisto di un prodotto. Lasciar parlare i tuoi clienti, significa instaurare un rapporto di confronto e fiducia: non rinunciare a questo aspetto molto importante del tuo e-commerce per differenziarti dai competitor.

Vuoi saperne di più su come realizzare schede prodotto altamente performanti? Scrivici a clienti@scribox.it! Saremo felici di chiarire i tuoi dubbi e di aiutarti nella realizzazione di schede prodotto impeccabili!

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